Chi sono

Curriculum

Maria Chiara nasce a Roma il 4 marzo 1975. Particolarmente sensibile ed incline verso la musica si esibisce per la prima volta all’età di 3 anni ed inizia lo studio del Pianoforte all’ età di 11. Successivamente intraprende lo studio del Canto e si Laurea in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica statale “Ottorino Respighi” di Latina.

Si perfeziona con i Maestri: Luisa Macnez, Emma Raggi Valentini, Paola Leolini e col Maestro Antonio Juvarra, presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Bologna.

Per numerosi anni svolge attività solistica e d’insieme affiancando grandi nomi del panorama musicale ’italiano; nello stesso tempo ha un’intensa attivita ’come insegnante di canto.

In Svizzera fonda l’Associazione “Le Ali di Beatrice” di cui è tuttora Presidente e si occupa della creazione,  della produzione e dell’ allestimento di eventi musicali di alto livello, anche sotto l’egida di enti come il Comune di Bellinzona e di grandi gruppi bancari e assicurativi elvetici.

Tra gli ospiti più illustri ricordiamo il Tenore Antonio Poli, il Baritono Alfonso Antoniozzi, il Soprano Federica Lombardi, il Soprano Romina Cicoli, il Maestro Paola Leolini, il Maestro Fabrizio Bastianini con la Sua Orchestra “EtruriÆnsemble”, il Maestro Giuseppe Garberoli e il Maestro Farizio Vitil e l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta dal Maestro Lorenzo Passerini.

Nei seguenti anni e’ giurato presso il Concorso Lirico Internazionale “Fausto Ricci” di Viterbo, divenuto ormai una delle realtà più importanti del panorama lirico italiano, affiancando i seguenti nomi:

  • 2014 (Pres. Savastano)
  • 2015 (Pres. Tangucci)
  • 2016 (Pres. Antoniozzi)
  • 2017 (Pres. Rancatore)
  • 2018 (Pres. Serra)
  • 2019 (Pres. Cedolins)
  • 2020 (Pres. Carreras)
  • 2024 (Pres. Katia Ricciarelli – Nicoletta Mantovani Pavarotti, Sabino Le Noci, Fabrizio Bastianini)

Dal 2014 ad oggi, è sempre stata Sponsor ufficiale della manifestazione, erogando, a suo insindacabile giudizio, borse di studio ai partecipanti più meritevoli.

In Italia fonda la ditta “Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Productions” che, analogamente alle “Ali di Beatrice”, elargisce premi in denaro, borse di studio e sponsorizzazioni presso Concorsi Lirici Internazionali.

La Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Productions inoltre produce autonomamente o in collaborazione con Enti, Teatri ed Associazioni del settore, Opere Liriche, eventi musicali, teatrali e artistici in generale.

Nel 2024/2025 sarà co-produttrice, insieme all’Associazione XXI Secolo, di due Opere liriche:

  • Traviata, con la direzione del Maestro Fabrizio Bastianini, la Regia di Davide Garattini Raimondi ed i costumi di Danilo Coppola;
  • Boheme, con la direzione del Maestro Fabrizio Bastianini, la Regia di Davide Garattini Raimondi, interamente dedicata all’indimenticabile Maestro Luciano Pavarotti.